Alcuni affluenti del Po

DORA BALTEA

Fiume dell'Italia settentrionale (Valle d'Aosta/Piemonte). Lunghezza 160 Km. Detta anche Dora Maior, affluente di sinistra del Po, nasce dalle Alpi Graie (massiccio del Monte Bianco), percorre la Valle d'Aosta bagnando la cittā di Aosta, quindi si piega verso sud tra la Serra e il Canavese orientale, poi confluisce nel Po a valle di Chivasso. Fiume a regime alpino con piene invernali e magre estive.

Le sue acque vengono utilizzatate per irrigazione e per la produzione di energia elettrica.

DORA RIPARIA

Fiume dell'Italia settentrionale (Piemonte). Lunghezza: 125 Km. Affluente di sinistra del Po nasce dalle Alpi Cozie presso il valico del Monginevro con il nome di Piccola Dora, e dopo aver attraversato Susa percorre la valle omonima e attraversata la storica Chiusa di San Michele; confluisce nel Po a Torino. Numerosi gli impianti idroelettrici alimentati dalle sue acque.

TICINO

Fiume Italo-Svizzero/Lombardo. Lunghezza: 248 Km. Nasce dal San Gottardo (nel Canton Ticino). Nel tratto svizzero attraversa la Val Bedretto e dopo Airolo la Val Leventina. Giunge al Lago Maggiore dove entra presso Magadino uscendone in territorio Italiano a Sesto Calende.

 Nell'alto corso le sue valli rivestono grande importanza per le comunicazioni essendo percorse dalla ferrovia e dalla strada del San Gottardo. Nel tratto Italiano č navigabile e collegabile ad una rete di canali: (Villoresi, Sforzesco, Navigli di Bereguardo e Naviglio  Grande), sfruttati per l'irrigazione. Un'ampia zona sulla sponda sinistra del fiume č stata costituita a Parco Nazionale dal gennaio 1974 per la salvaguardia dell'ambiente naturale. Buona la produzione di energia idroelettrica.

ADDA

Fiume della Lombardia. Lunghezza: 313 Km. Nasce dal Passo di Alpisella, percorre la Valtellina fino a Tirano, poi verso ovest e a Colico entra nel Lago di Como.Uscito dal lago a Lecco forma i laghetti di Garlate e Olginate, quindi prosegue verso sud.

Sbocco dell'Oglio nel Po        OGLIO            

Fiume della Lombardia. Lunghezza: 282 Km. Si immette nel lago d'Iseo dal quale esce come emissario a Sarnico; proseguendo il suo corso in pianura bagna Palazzolo, confluendo poi da sinistra nel Po 15 Km prima di Mantova

MINCIO

Fiume dell'Italia settentrionale (Veneto/Lombardia). Lunghezza: 75 Km. Ha origine come emissario del lago di Garda a Peschiera. Confluisce nel Po a Governolo. A Mantova il corso del fiume si allarga formando tre laghi: Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore. E' navigabile da piccole imbarcazioni.


 

                                              TARO

Fiume dell'Emilia-Romagna Lunghezza: 126 Km. Ha origine sul Monte Penna sull'Appennino Ligure.
 

SECCHIA

Fiume dell'Emilia . Lunghezza: 172 Km. Nasce presso il passo del Cerreto (Appennino Reggiano),

PANARO

Fiume dell'Emilia-Romagna. Lunghezza 148 Km. Scende dall'Appennino Modenese ed entra nella pianura padana a Vignola dopo aver aggirato il massiccio del Cimone. Navigabile dopo la confluenza con il Naviglio di Modena, si getta nel Po a nord di Bondeno.