La storia
e
l'organizzazione minuto per minuto

 

 

L'ape ha accompagnato la storia e la cultura dell'uomo

 

 

Per iniziare l'ape regina depone un uovo nella celletta, che diventa una larva che viene nutrita con del semplice polline, e poi un giorno le altre api chiudono la celletta. Dopo ciò la larva diventa una pupa, e quando è pronta per uscire rompe la cera che chiudeva la celletta e sfarfalla. Ora l'ape è pronta per il suo incarico. Dovrà prima badare alle piccole larve che nasceranno dalle uova che la regina depone, finchè non verrà "promossa" ad esploratrice. Con questo ruolo importante lei dovrà andare a cercare il cibo nel raggio di 1.5 Km, e, una volta che l'avrà trovato, dovrà tornare all'alveare ed eseguire una danza all'ape bottinatrice.

La nostra ape poi verrà diventerà bottinatrice, riceverà le istruzioni della danza e toccherà a lei andare a prendere il polline e il nettare. Quindi diventerà guardiana, forse, o morirà raccogliendo il nettare e il polline.

Capita talvolta che una regina sia vecchia e lo sciame sia troppo vasto. Se si verificano queste condizioni la regina depone delle uova che vengono destinate a diventare api regine. La prima che sfarfalla distrugge le cellette contenenti le altre regine e lo sciame si sdoppia: metà resta in quell'alveare con la nuova regina, l'altra metà se ne va e sciama con a capo la regina vecchia.

 

 

 

......l'ape non svolge solo il proprio ruolo, anzi, a sua insaputa, contribuisce ad analizzare l'aria. Infatti ogni ape operaia bottinatrice ed ogni ape operaia che lavora fuori dall'alveare, o quando si deposita su un fiore o quando vola, immagazzina nei peli del suo torace tutte le sostanze presenti nell'aria. Inoltre, grazie alla fedeltà di bottinamento, cioè che un'ape bottinatrice bottina sempre lo stesso tipo di fiore, si può sapere con precisione su quale tipo di fiore è stato dato l'insetticida. Quando le api muoiono, le altre api le cacciano fuori, ai piedi dell'alveare. Ed è qui che inizia il lavoro di ricerca. Vengono messi dei contenitori di plastica sotto le entrate degli alveari, dove vengono poi buttate le api morte. quindi quest'ultime vengono portate nei centri di ricerca dove si effettuano delle analisi chimiche per scoprire di che cosa sono morte le api.....

Ecco perchè le api sono importanti per noi, non solo per il miele, ma anche per il biomonitoraggio.Inoltre sono anche un ottimo esempio di distribuzione del lavoro.

Considerazioni di Gianmarco