Attività di laboratorio di educazione ambientale avente per oggetto il mondo dei rifiuti, con l’utilizzo e riuso delle risorse materiali (art. 7, comma 2 lettera b L.R. 15/1996 e delibera della Giunta Regionale n.998 del 10 giugno 2002)

Intervento, nell’ambito del progetto ambiente, per la realizzazione di un videobox con materiale di recupero da utilizzare come sussidio didattico

 Realizzazione: Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia As. 2002 - 2003

hanno partecipato alla realizzazione i docenti: Pietro Guarino, Maria Guerriero, Alessandra Iacuzzi
ha curato la documentazione: Alessandra Iacuzzi

HaH

Scuola proponente

Nome:Istituto comprensivo di Ozzano dell’Emilia.
Indirizzo: viale 2 Giugno 49, 40064 Ozzano dell’Emilia
Telefono:051 799271
Codice fiscale 91201150371
ABI 03556  CAB 36990 C/C 5568
E-mail:panzacchi@icozzano.scuole.bo.it
Titolo del progetto

“Cerca l’ape nel videobox“

- inserito nell’ambito dei progetti di educazione ambientale in atto da più di cinque anni nell’ Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia

 “Conoscere per saper intervenire”(Scuola media Ozzano)

percorsi di conoscenza e valorizzazione territoriale dai punti di vista:

a) degli aspetti geografici,naturalistici e organizzativi del territorio di Ozzano

b) della loro fruizione ecocompatibile nell’ ambiente naturale e urbano

c)dell'indagine della loro qualità e tutela.

Per il progetto ambiente sono state richiesti finanziamenti al Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa attraverso l’iniziativa “progetti su misura” e all’Ente Locale che già provvede a copertura parziale.

Verificabile nel sito della scuola http://icozzano.scuole.bo.it

Numero classi coinvolte nel progetto 8 classi dell’ Istituto Comprensivo di Ozzano (Tutte le classi II e III)
Eventuali scuole con cui si intende realizzare il progetto in partnership

Scuola media Statale "F.lli Pizzigotti" Castel S. Pietro Terme

Istituto professionale " Alberghetti" Castel S. Pietro Terme

Eventuali collaborazioni esterne

(Centri di educazione ambientale, Enti locali, Parchi, Agenzia per l’Ambiente, ecc.)

Amministrazione Comunale di Ozzano dell’Emilia
GeoLab onlus
Ente Parco dei Gessi e dell’Abbadessa
Azienda agricola Tarabusi (fraz.Quaderna – Ozzano)
Azienda agricola Tortora Elvio (Ozzano)
CONAPI
Istituto di Chimica dell’Università di Bologna

Descrizione dei contenuti

Contenuti:

-Come trasformare un oggetto obsoleto quale una macchina fotocopiatrice smessa e inutilizzabile in un videobox
-Analisi dei rifiuti
-Tipologie dei materiali
-Caratteristiche tecniche di biodegradabilità e convenienza nella riutilizzazione.

-Problemi

-Valutazione di impatto ambientale della sua collocazione come rifiuto.
-Modalità di smaltimento eventuale.
-Smontaggio e recupero delle sue parti.
-Riutilizzazione delle varie parti nella realizzazione di un videobox  attraverso il quale si possano presentare esperienze di analisi di impatto ambientale: LE API
-   Studio dell’apicoltura nel territorio negli aspetti a) biologico,
 b)come indicatori della qualità dell’aria dal punto di vista dell’uso dei pesticidi in agricoltura nel Comune di Ozzano,
c)dal punto di vista dell’attività alimentare e commerciale biocompatibile.

Presentazione del lavoro

Sulle pagine web della scuola.

obiettivi formativi -Individuare risorse e sprechi e possibilità di riutilizzo delle cose
-Ricercare le informazioni necessarie. -Raccogliere  ed elaborare dati anche con strumenti informatici.
-Essere capaci  di comunicare in rete.

-Affrontare esperienze concrete,   occasione di apprendimento anche per gli alunni in difficoltà nella tradizionale attività didattica.

-Raccogliere e organizzare i materiali prodotti per  trasmettere messaggi efficaci.

-Fare esperienza di cambiamento per se stessi, per la scuola, per la collettività.

-Documentare le fasi del lavoro svolto.

- Operare con il metodo progettuale maturando la scelta tra diverse soluzioni.
Metodologie e strumenti adottati nel percorso didattico

Metodologia:

-attività curricolari nell’ambito delle discipline: educazione tecnica, scienze e matematica.
- Laboratorio informatico
- Laboratorio tecnologico
- Uscite e visite guidate sul territorio
- Collaborazione con esperti di analisi ambientale dell’Università di Bologna e centri di educazione ambientale
- Realizzazione di materiali di documentazione (pagine web e videobox).

Strumenti:

- Compresenza educazione tecnica – scienze per 10 ore annue
-quaderno di lavoro che raccolga il percorso didattico
-materiale informatico per elaborazione dati
-videoscrittura
-elaborazioni grafiche e fotografiche
-fotocamera digitale
-lavagna luminosa
-Laboratori

Costo complessivo a preventivo

Euro 1200