Attività di laboratorio di educazione ambientale avente per oggetto il mondo dei rifiuti, con l’utilizzo e riuso delle risorse materiali (art. 7, comma 2 lettera b L.R. 15/1996 e delibera della Giunta Regionale n.998 del 10 giugno 2002) Intervento, nell’ambito del progetto ambiente, per la realizzazione di
un videobox con materiale di recupero da utilizzare come sussidio didattico hanno
partecipato alla realizzazione i docenti: Pietro Guarino, Maria Guerriero,
Alessandra Iacuzzi HaH |
|
Scuola proponente |
Nome:Istituto
comprensivo di Ozzano dell’Emilia. Indirizzo: viale 2 Giugno 49, 40064 Ozzano dell’Emilia Telefono:051 799271 Codice fiscale 91201150371 ABI 03556 CAB 36990 C/C 5568 E-mail:panzacchi@icozzano.scuole.bo.it |
Titolo
del progetto |
“Cerca l’ape nel videobox“ -
inserito nell’ambito dei progetti di educazione ambientale in atto da
più di cinque anni nell’ Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia “Conoscere per saper intervenire”(Scuola
media Ozzano) percorsi di conoscenza e valorizzazione
territoriale dai punti di vista: a) degli aspetti
geografici,naturalistici e organizzativi del territorio di Ozzano b) della loro
fruizione ecocompatibile nell’ ambiente naturale e urbano c)dell'indagine
della loro qualità e tutela. Per
il progetto ambiente sono state richiesti finanziamenti al Parco dei Gessi
e dei Calanchi dell’Abbadessa attraverso l’iniziativa “progetti su misura”
e all’Ente Locale che già provvede a copertura parziale. Verificabile
nel sito della scuola http://icozzano.scuole.bo.it |
Numero classi coinvolte nel progetto | 8
classi dell’ Istituto
Comprensivo di Ozzano (Tutte le classi II e III) |
Eventuali scuole con cui si intende realizzare il progetto in partnership |
Scuola
media Statale "F.lli Pizzigotti" Castel S. Pietro Terme Istituto
professionale " Alberghetti" Castel S. Pietro Terme |
Eventuali
collaborazioni esterne (Centri di educazione ambientale, Enti locali, Parchi, Agenzia per l’Ambiente, ecc.) |
Amministrazione
Comunale di Ozzano dell’Emilia |
Descrizione
dei contenuti |
Contenuti:
-Come
trasformare un oggetto obsoleto quale una macchina fotocopiatrice smessa
e inutilizzabile in un videobox -Analisi dei rifiuti -Tipologie dei materiali -Caratteristiche tecniche di biodegradabilità e convenienza nella riutilizzazione. -Problemi -Valutazione
di impatto ambientale della sua collocazione come rifiuto. Presentazione
del lavoro
Sulle
pagine web della scuola.
|
obiettivi
formativi |
-Individuare risorse
e sprechi e possibilità di riutilizzo delle cose -Ricercare le informazioni necessarie. -Essere capaci di comunicare in rete. |
Metodologie
e strumenti adottati nel percorso didattico |
Metodologia:
-attività
curricolari nell’ambito delle discipline: educazione tecnica, scienze
e matematica. Strumenti: - Compresenza
educazione tecnica – scienze per 10 ore annue |
Costo
complessivo a preventivo |
Euro 1200 |